La nostra mission

2B1 Group > Chi siamo > Mission

La nostra Mission è aggiungere valore al tuo lavoro

2B1 Group vuole essere un “Global Value Added Partner” ovvero un interlocutore in grado di fornire ai propri clienti ed alla propria rete di partner elevate competenze manageriali e di processo, con capacità di integrazione tecnologica nonché supporto e gestione in outsourcing di interi processi aziendali da quelli di tipo strategico a quelli operativi e di supporto, in un quadro assolutamente armonico e ad alto valore aggiunto.

2B1 Group vuole essere un “Global Value Added Partner” ovvero un interlocutore in grado di fornire ai propri clienti ed alla propria rete di partner elevate competenze manageriali e di processo, con capacità di integrazione tecnologica nonché supporto e gestione in outsourcing di interi processi aziendali da quelli di tipo strategico a quelli operativi e di supporto, in un quadro assolutamente armonico e ad alto valore aggiunto.

Siamo orgogliosi del lavoro che svolgiamo certi di essere un valore aggiunto per i nostri clienti

Crediamo di essere eccezionali, non perché ce lo raccontiamo, ma perché lavoriamo sodo ogni giorno per dimostrarvelo.

Siamo dedicati, impegnati e focalizzati.

Crediamo che ogni collaboratore può dare il meglio quando attende a un’etica e una cultura aziendale forte e condivisa.

IL NOSTRO CODICE ETICO

Art.1 – PREMESSA

La 2B1 Group Srl informa clienti, partner commerciali, fornitori , dipendenti e collaboratori che la propria attività interna ed esterna si ispira al rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico, nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari sia da perseguire congiuntamente al successo dell’impresa.

  • L’obiettivo primario della 2B1 Group Srl è la creazione di valore per i Clienti, i Dipendenti, i Collaboratori e gli Azionisti, attraverso gli eccellenti livelli qualitativi dei propri servizi, tesi alla massima soddisfazione dei clienti. A questo scopo sono orientate le strategie industriali e finanziarie e le conseguenti condotte operative, ispirate all’efficienza nell’impiego delle risorse. 2B1 Group Srl al proprio interno persegue tale obiettivo attraverso il rispetto delle legislature vigenti nei Paesi in cui svolge l’attività e dei principi etici comunemente accettati e sanciti dagli standard internazionali.
  • 2B1 Group Srl rifugge e stigmatizza il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, i clienti, i lavoratori, gli investitori e i concorrenti) per raggiungere i propri obiettivi economici, che sono perseguiti esclusivamente con l’eccellenza della performance in termini di qualità e convenienza dei prodotti e dei servizi.
  • Pone in essere strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sulla loro osservanza e concreta implementazione.
  • Assicura al mercato, agli investitori e alla comunità in genere, pur nella salvaguardia della concorrenzialità delle rispettive imprese, una piena trasparenza sulla propria azione.
  • Si impegna a promuovere una competizione leale, che considera funzionale al proprio interesse così come a quello di tutti gli operatori di mercato, dei clienti e degli stakeholder in genere.
  • Persegue l’eccellenza e la competitività nel mercato, offrendo ai propri clienti servizi di qualità, che rispondano in maniera efficace alle loro esigenze.
  • Tutela e valorizza le risorse umane di cui si avvale.
  • Impiega responsabilmente le risorse, avendo quale traguardo uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future.
Art. 3 – CLIENTI

La 2B1 Group Srl fonda l’eccellenza dei servizi offerti sull’attenzione alla clientela e sulla disponibilità a soddisfarne le richieste. L’obiettivo perseguito è quello di garantire una risposta immediata, qualificata e competente alle esigenze dei clienti, ispirando i propri comportamenti a correttezza, collaborazione e disponibilità.

Art. 4 – COMUNITÀ

La 2B1 Groip Srl intende contribuire al benessere economico e alla crescita delle comunità nelle quali si trova ad operare attraverso l’erogazione di servizi efficienti e tecnologicamente avanzati. In coerenza con tali obiettivi e con le responsabilità assunte verso i diversi stakeholder, la nostra azienda individua nella ricerca e nell’innovazione una condizione prioritaria di crescita e di successo.

La 2B1 Group Srl mantiene con le pubbliche Autorità locali, nazionali e sovranazionali, relazioni ispirate a piene e fattive collaborazione e trasparenza, nel rispetto delle reciproche autonomie, degli obiettivi economici e dei valori contenuti in questo Codice.

Art. 5 – RISORSE UMANE

La 2B1 Group Srl riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.

2B1 Group Srl tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale il rispetto dei diritti dei lavoratori.

La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.

Art. 6 – INFORMAZIONE

La 2B1 Group Srl è consapevole dell’importanza che riveste un’informazione corretta sulle proprie attività per il mercato, gli investitori e la comunità in genere.

Ferme restando le esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione del business, la Società assume pertanto la trasparenza come proprio obiettivo nei rapporti con tutti gli stakeholder. In particolare, la Società comunica con il mercato e con i terzi in genere, nel rispetto dei criteri di correttezza, chiarezza e pari possibilità di accesso all’informazione.

Art. 7 – RISPETTO DEL CODICE

Al rispetto del Codice Etico sono tenuti gli organi sociali, il management e i dipendenti, nonché tutti i collaboratori esterni, quali consulenti, agenti, fornitori, ecc.

La 2B1 Group Srl si impegna all’implementazione di apposite procedure, regolamenti o istruzioni volti ad assicurare che i valori qui affermati siano rispecchiati nei comportamenti concreti di tutti i dipendenti e collaboratori, prevedendo – ove del caso – appositi sistemi sanzionatori delle eventuali violazioni.

Art. 8 – RAPPORTI CON L’ESTERNO

I Dipendenti ed i Collaboratori della 2B1 Group Srl sono tenuti a osservare comportamenti corretti nello svolgimento delle attività di interesse aziendale, indipendentemente dalla competitività del mercato e dall’importanza delle attività trattate. Sono loro proibiti comportamenti collusivi, pratiche di corruzione, concussione, favori illegittimi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri.

Non è consentito corrispondere né offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti e benefici materiali di qualsiasi entità a terzi, pubblici ufficiali o privati, per influenzare o compensare un atto del proprio ufficio. Il Dipendente deve astenersi dall’accettare omaggi o forme di ospitalità, anche se di modico valore, informando tempestivamente il Responsabile di riferimento.

Non è consentito sia internamente che esternamente all’Azienda uno smaltimento rifiuti non in linea con le disposizioni aziendali e di legge a tutela dell’Ambiente.

Art. 9 – CONFLITTO CON GLI INTERESSI AZIENDALI

Al Dipendente è fatto divieto di svolgere attività, direttamente o anche solo potenzialmente contrarie agli interessi dell’Azienda, o comunque incompatibili con i doveri di ufficio. Tali eventuali comportamenti sono ritenuti dall’Azienda di rilevante gravità. In ogni caso i dipendenti della 2B1 Group Srl devono evitare tutte le situazioni e le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi aziendali e/o che possano interferire con la loro capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse dell’impresa.

Ogni situazione che possa determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente comunicata al soggetto funzionalmente responsabile. In particolare, i dipendenti della 2B1 Group Srl sono tenuti ad evitare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura di appartenenza.

A titolo esemplificativo e non certamente esaustivo, determinano conflitto di interessi le seguenti situazioni:

a) interessi economici e finanziari del Dipendente e/o dei parenti dello stesso fino al secondo grado, in attività di fornitori, clienti e concorrenti;

b) svolgimento di attività lavorative, di qualsiasi tipo, presso clienti, fornitori, concorrenti;

c) accettazione di denaro, favori o utilità da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con 2B1 Group Srl.

Art. 10 – RISERVATEZZA E PROTEZIONI DATI

Le banche-dati della 2B1 Group Srl possono contenere, tra l’altro, dati personali protetti dalla normativa a tutela della privacy, così come descritto nel Testo Unico per la Privacy (D.Lgs. 196/03 novellato dal D.Lsg 101/18) e nel Regolamento EU 679/16 “GDPR”, dati che per accordi negoziali non possono essere resi noti all’esterno e dati la cui divulgazione inopportuna o intempestiva potrebbe produrre danni agli interessi aziendali.

È pertanto obbligo di ogni Dipendente assicurare la massima riservatezza e mantenere il segreto su qualsiasi dato, informazione e, in generale, notizia, prospettiva e strategia relativa o attinente all’azienda di cui possano avere conoscenza nell’espletamento della propria attività lavorativa.

Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati dai dipendenti durante il proprio lavoro appartengono a 2B1 Group Srl e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione della Direzione.

Fermo restando il divieto di divulgare notizie attinenti all’Azienda o di farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio, ogni dipendente della 2B1 Group Srl è tenuto a:
a) acquisire e trattare solo i dati necessari ed opportuni per le finalità della propria area di appartenenza e in diretta connessione con le sue funzioni;
b) acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure;
c) conservare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne vengano a conoscenza;
d) comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure prefissate e/o su esplicita autorizzazione dei propri Responsabili e comunque, in ogni caso, dopo essersi assicurato circa la legittimità della divulgazione nel caso specifico dei dati;
e) assicurarsi che non sussistano vincoli assoluti o relativi alla divulgabilità delle informazioni riguardanti i terzi collegati a 2B1 Group Srl da un rapporto di qualsiasi natura e, se del caso, ottenere il loro consenso;
f) associare i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato ad avervi accesso possa facilmente trarne un quadro il più possibile preciso, approfondito e reale.

L’Azienda ha predisposto delle Regole, Binding Corporate Rules “BCR”, sulla gestione della protezione dei dati personali, che devono essere rispettate da tutte le aziende del gruppo. I dipendenti e collaboratori sono obbligati a seguire esattamente quanto riportato nelle BCR pena l’erogazione di sanzioni disciplinari da parte dell’Azienda secondo il CCNL di riferimento. Le BCR sono a disposizione di tutto il personale nella cartella dedicata alle procedure del Sistema Qualità e Sicurezza delle Informazioni e sono oggetto di formazione specifica almeno una volta l’anno.