È l’innovativo servizio che permette allo Studio del Commercialista di ottimizzare risorse e servizi, abbattere i costi essere più tempestivi, mantenere lo stesso livello qualitativo di sempre e garantire ai propri clienti una continuità nella gestione contabile.
Tutto ciò è possibile grazie ai servizi di data entry contabile svolti in outsourcing, che lo Studio riterrà opportuno utilizzare per alleggerire il carico di lavoro dei propri collaboratori e liberare così risorse ed energie da riservare ad attività con maggior valore aggiunto.
Flessibilità, affidabilità, economicità, tempestività. Sono questi i quattro punti cardine che caratterizzano il servizio PANGEA per i commercialisti.
Una delle maggiori problematiche che lo Studio del Commercialista deve affrontare quotidianamente è l’eccessivo carico di lavoro relativo alla registrazione della documentazione cartacea dei propri clienti. Sono centinaia o migliaia i documenti che il cliente porta in Studio e che devono essere uno ad uno registrati e archiviati. Ore di lavoro dei collaboratori sono così spese per attività assolutamente ripetitive (data entry) e dal basso valore aggiunto. Va poi considerato che di fronte ai periodi di particolare carico di lavoro la struttura entra in sofferenza, mentre nei periodi più tranquilli l’organizzazione appare a tratti sovradimensionata.
Grazie a Pangea lo Studio ha a disposizione uno strumento flessibile, efficiente e affidabile per rispondere ai diversi carichi di lavoro dell’anno. Lo Studio, infatti, può decidere strategicamente in determinati periodi, o in modo permanente, di affidare in outsourcing una parte di questo processo di registrazione contabile, mantenendo completamente il controllo delle attività.
Tutto ciò è molto semplice e lineare, quanto efficace. Una volta aderito al servizio Pangea lo Studio deciderà quali attività di registrazione contabile, e per quanto tempo, vorrà esternalizzare. A questo punto 2B1 Group si occuperà di ritirare presso lo Studio i documenti contabili (cartacei) da registrare e provvederà alla loro registrazione, in modalità remota, entro massimo 48 ore.
È tutto sotto controllo da parte dello Studio ed tutto sicuro. La registrazione documentale avviene direttamente nel sistema contabile utilizzato dallo Studio. Grazie ad un’apposita password di accesso, i data entry lavoreranno in modalità remota direttamente sul server dello Studio all’interno del gestionale.
Lo Studio ha così almeno 3 vantaggi immediati:
- tutta la documentazione contabile registrata è già all’interno del gestionale di studio pronto per le elaborazioni necessarie;
- tutta la documentazione cartacea è stata caricata in digitale e quindi è già disponibile nell’area dedicata per qualunque esigenza di reperimento da parte dello Studio o del cliente;
- lo Studio può controllare in tempo reale lo stato di avanzamento del lavoro.