PANGEA per i commercialisti

  • Postato da: Lorenzo Galimberti

Le nuove frontiere del BPO per Commercialisti

È l’innovativo servizio che permette allo Studio del Commercialista di ottimizzare risorse e servizi, abbattere i costi essere più tempestivi, mantenere lo stesso livello qualitativo di sempre e garantire ai propri clienti una continuità nella gestione contabile.

Tutto ciò è possibile grazie ai servizi di data entry contabile svolti in outsourcing, che lo Studio riterrà opportuno utilizzare per alleggerire il carico di lavoro dei propri collaboratori e liberare così risorse ed energie da riservare ad attività con maggior valore aggiunto.

Flessibilità, affidabilità, economicità, tempestività. Sono questi i quattro punti cardine che caratterizzano il servizio PANGEA per i commercialisti.

Una delle maggiori problematiche che lo Studio del Commercialista deve affrontare quotidianamente è l’eccessivo carico di lavoro relativo alla registrazione della documentazione cartacea dei propri clienti. Sono centinaia o migliaia i documenti che il cliente porta in Studio e che devono essere uno ad uno registrati e archiviati. Ore di lavoro dei collaboratori sono così spese per attività assolutamente ripetitive (data entry) e dal basso valore aggiunto. Va poi considerato che di fronte ai periodi di particolare carico di lavoro la struttura entra in sofferenza, mentre nei periodi più tranquilli l’organizzazione appare a tratti sovradimensionata.

I vantaggi per lo Studio

Grazie a Pangea lo Studio ha a disposizione uno strumento flessibile, efficiente e affidabile per rispondere ai diversi carichi di lavoro dell’anno. Lo Studio, infatti, può decidere strategicamente in determinati periodi, o in modo permanente, di affidare in outsourcing una parte di questo processo di registrazione contabile, mantenendo completamente il controllo delle attività.

Tutto ciò è molto semplice e lineare, quanto efficace. Una volta aderito al servizio Pangea lo Studio deciderà quali attività di registrazione contabile, e per quanto tempo, vorrà esternalizzare. A questo punto 2B1 Group si occuperà di ritirare presso lo Studio i documenti contabili (cartacei) da registrare e provvederà alla loro registrazione, in modalità remota, entro massimo 48 ore.

È tutto sotto controllo da parte dello Studio ed tutto sicuro. La registrazione documentale avviene direttamente nel sistema contabile utilizzato dallo Studio. Grazie ad un’apposita password di accesso, i data entry lavoreranno in modalità remota direttamente sul server dello Studio all’interno del gestionale.

Lo Studio ha così almeno 3 vantaggi immediati:

  1. tutta la documentazione contabile registrata è già all’interno del gestionale di studio pronto per le elaborazioni necessarie;
  2. tutta la documentazione cartacea è stata caricata in digitale e quindi è  già disponibile nell’area dedicata per qualunque esigenza di reperimento da parte dello Studio o del cliente;
  3. lo Studio può controllare in tempo reale lo stato di avanzamento del lavoro.

Tutte queste attività di registrazione contabile sono affidate da 2B1 Group a personale altamente qualificato, formato secondo i migliori standard qualitativi e costantemente aggiornato.

Quali possono essere i VANTAGGI per lo Studio del commercialista?

  1. Può focalizzarsi su attività a maggior valore aggiunto (es. consulenza)
  2. Trasforma i costi fissi di gestione (amministrativi e di personale) in costi variabili
  3. Abbatte le spese di gestione del personale
  4. Si avvale delle economie di scala presso l’outsourcer
  5. Riduce i rischi legati alle criticità periodiche
  6. Si avvale di risorse e competenze qualificate e specializzate dell’outsourcer
  7. Può acquisire nuovi clienti  garantendo la gestione dei picchi di lavoro
  8. Mantiene il controllo di tutti i processi
  9. Può garantire gli standard qualitativi di sempre
  10. Può offrire ai propri clienti quella continuità dei servizi, che invece nel turnover del personale di Studio non sempre può essere garantita

PANGEA, quando la flessibilità dell’outsourcing è un valore!

Autore: Lorenzo Galimberti