I servizi proposti da 2B1 Group nell’ambito dei servizi Credit Solutions consentono di:
- servirsi di strutture dalla comprovata e collaudata esperienza per dedicare un servizio di Customer Care ai propri clienti
- esternalizzare un segmento o l’intero processo di gestione e recupero crediti
personalizzare gli interventi in relazione all’importo, all’anzianità, alla natura e al rischio dei crediti.
- ricevere un’assistenza qualificata durante punte di lavoro stagionale o durante l’intero ciclo di gestione del credito
- alleggerire la propria struttura da tutte le azioni ripetitive che, soprattutto per i piccoli importi, non sono economicamente convenienti
- accrescere il know-how interno valorizzando risorse uniche e preziose.
Controllo efficace dei costi
2B1 Group consente di ottenere il massimo controllo sul budget di spesa. Ogni progetto è basato sulla sinergia di più elementi, ed il costo di gestione di ogni posizione dipende dalla misura degli interventi necessari per raggiungere l’obiettivo finale. Tutti i costi fissi e amministrativi relativi alla gestione del credito saranno così eliminati dal bilancio aziendale.
Per un’efficace azione di prevenzione degli insoluti…
Prima che scada il credito:
Quality Check
Una volta concordate le istruzioni e risposte il Contact Center di 2B1 Group, contatta la clientela, anche in nome del creditore per:
- gestire tutte le tipologie di incasso, in particolare la registrazione dei bonifici
- verificare la regolarità della fornitura e segnalare immediatamente i casi che necessitano di intervento
- precisare i termini e le condizioni di pagamento
- chiarire i nomi delle persone di contatto, le modalità di consegna e di fornitura
- monitorare il livello di soddisfazione dei clienti
- educare i clienti “distratti” al rispetto delle scadenze
Quality Check è certamente un servizio utile per conoscere meglio i propri clienti, assicurarsi forniture regolari e prevenire tutti quei piccoli disguidi che provocano ritardi e insolvenze al momento del pagamento.
A credito appena scaduto:
Credit Check
Per consentire alle aziende di concentrarsi al meglio sulle attività a maggior valore agguiunto, 2B1 Group ha messo a punto il servizio Credit Check che attraverso contatti diretti e personalizzati con la clientela consente di conoscere, entro tempi brevissimi, l’esito dei pagamenti, le motivazioni di eventuali contestazioni e sollecitare con tatto e fermezza il saldo.
Al termine di questa prima attività di verifica verrà inviata al Committente una dettagliata relazione che consente di:
- Formulare un’ analisi finanziaria del credito (calcolo del DSO)
- Valutare i rischi nell’ affidamento dei nuovi clienti
- Supervisione delle attività di sollecito
- Risolvere il singolo problema del cliente ed incassare
- Intervenire per prevenire il ripresentarsi degli stessi problemi su altri clienti
- Bloccare ulteriori forniture in caso di mancato pagamento
- Ridurre i tempi di esposizione anticipando il passaggio alla fase di recupero crediti