BPO – Ciclo Attivo

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2B1 Group offre soluzioni modulari e flessibili basate sulla combinazione e sulla sinergia di più azioni per la prevenzione degli insoluti, la corretta registrazione dei pagamenti e il tempestivo recupero dei crediti in sospeso. Intervenendo nel processo di gestione del ciclo attivo,  2B1 Group è in grado di proporre un approccio a 360° implementando una soluzione operativa “su misura” in relazione alle specifiche esigenze di gestione totale o parziale del processo.

Le competenze “verticali” specialistiche nei principali settori merceologici, consentono a 2B1 Group di analizzare tutte le componenti del ciclo dell’attivo e le loro relazioni con le realtà interessate, di intervenire sui processi di gestione e recupero crediti, di tradurre i risultati dell’analisi in istruzioni operative, adattare le procedure informatiche e definire i criteri di misurazione e di valutazione dei risultati.

2b1-Credit-management

Credit Solution

I servizi proposti da 2B1 Group nell’ambito dei servizi Credit Solutions consentono di:

  • servirsi di strutture dalla comprovata e collaudata esperienza per dedicare un servizio di Customer Care ai propri clienti
  • esternalizzare un segmento o l’intero processo di gestione e recupero crediti
    personalizzare gli interventi in relazione all’importo, all’anzianità, alla natura e al rischio dei crediti.
  • ricevere un’assistenza qualificata durante punte di lavoro stagionale o durante l’intero ciclo di gestione del credito
  • alleggerire la propria struttura da tutte le azioni ripetitive che, soprattutto per i piccoli importi, non sono economicamente convenienti
  • accrescere il know-how interno valorizzando risorse uniche e preziose.

Controllo efficace dei costi

2B1 Group consente di ottenere il massimo controllo sul budget di spesa. Ogni progetto è basato sulla sinergia di più elementi, ed il costo di gestione di ogni posizione dipende dalla misura degli interventi necessari per raggiungere l’obiettivo finale. Tutti i costi fissi e amministrativi relativi alla gestione del credito saranno così eliminati dal bilancio aziendale.

Per un’efficace azione di prevenzione degli insoluti…

Prima che scada il credito:

Quality Check

Una volta concordate le istruzioni e risposte il Contact Center di 2B1 Group, contatta la clientela, anche in nome del creditore per:

  • gestire tutte le tipologie di incasso, in particolare la registrazione dei bonifici
  • verificare la regolarità della fornitura e segnalare immediatamente i casi che necessitano di intervento
  • precisare i termini e le condizioni di pagamento
  • chiarire i nomi delle persone di contatto, le modalità di consegna e di fornitura
  • monitorare il livello di soddisfazione dei clienti
  • educare i clienti “distratti” al rispetto delle scadenze

Quality Check è certamente un servizio utile per conoscere meglio i propri clienti, assicurarsi forniture regolari e prevenire tutti quei piccoli disguidi che provocano ritardi e insolvenze al momento del pagamento.

A credito appena scaduto:

Credit Check

Per consentire alle aziende di concentrarsi al meglio sulle attività a maggior valore agguiunto, 2B1 Group ha messo a punto il servizio Credit Check che attraverso contatti diretti e personalizzati con la clientela consente di conoscere, entro tempi brevissimi, l’esito dei pagamenti, le motivazioni di eventuali contestazioni e sollecitare con tatto e fermezza il saldo.

Al termine di questa prima attività di verifica verrà inviata al Committente una dettagliata relazione che consente di:

  • Formulare un’ analisi finanziaria del credito (calcolo del DSO)
  • Valutare i rischi nell’ affidamento dei nuovi clienti
  • Supervisione delle attività di sollecito
  • Risolvere il singolo problema del cliente ed incassare
  • Intervenire per prevenire il ripresentarsi degli stessi problemi su altri clienti
  • Bloccare ulteriori forniture in caso di mancato pagamento
  • Ridurre i tempi di esposizione anticipando il passaggio alla fase di recupero crediti